Le costruzioni sono un gioco per bambini e adulti in grado di dare a tutti la possibilità di rendere “reali” strutture immaginarie e di pura fantasia. Attraverso il gioco della costruzione il bambino va ad esprimersi e sperimenta la logica e la pazienza, insieme alla perseveranza nella realizzazione di un progetto.
Vengono messi a disposizione del bambino diversi tipi di costruzione in base all’ età e al fine ultimo della stessa. Si parte da costruzioni morbide, anallergiche, lavabili e profumate per i bambini di pochi mesi, per poi passare a costruzioni di legno a blocchi senza incastro, costruzioni a mega blocchi, costruzioni classiche e costruzioni Lego e affini, classiche e a temi, per dare vita a strutture immaginarie o costruire cose ben precise consigliate dagli schemi della casa produttrice.
Un'altra tipologia sono le costruzioni magnetiche, a blocchi per i più piccoli per poi passare a formati più articolati per i più grandi: anche in questo caso sono disponibili set “liberi” per costruire di fantasia, anche andando a sfidare la forza di gravità grazie ai magneti e alla struttura degli stessi composta da pallina e stecca, e set specifici per avere un primo approccio con le leggi della fisica attraverso il gioco.
Grande classico per bambini, ma anche per adulti amanti del collezionismo, sono i modellini, sia già assemblati sia da costruire. Trenini, automobili, aeroplani, trattori e camion, moto e scooter, escavatori e gru, carri armati e 4x4.
Senza dimenticare le loro piste, anche le più articolate e arricchite di dettagli e strumentazioni come set di segnaletica stradale, semafori, ponti e gallerie.
Il modellino come oggetto ludico ricomprende l’esigenza del bambino nell’età evolutiva di imitare il mondo degli adulti e la fedele riproduzione di mezzi e oggetti dei ‘grandi’ permette di comprendere dinamiche, meccanismi del mondo reale ma in chiave ludica.
Per questo il modellino riproduce fedelmente in scale variabili le caratteristiche e le funzionalità degli oggetti come fossero reali.
Tuttogiocattoli continua la sua offerta anche sugli articoli pubblicizzati, restando continuamente aggiornato sulle novità e sulle richieste dei bambini anche attraverso la Fiera di Norimberga: la più grande fiera del giocattolo europea a cui da anni prende parte per offrirvi la migliore scelta di giochi.
I giocattoli pubblicizzati compongono una grande fetta di quello che è il mondo dei giochi dei bambini, dai personaggi dei cartoni animati a grandi classici sempre in voga.
Questa categoria comprende molte sottocategorie di giochi: fashion doll come Barbie, Rainbow High, Winx, Hairdorables, LOL, Nanana surprises, ma anche altri tipi di bambole come Cry babies, Bloopies, Nenuco, Cicciobello, Vip pets e altri giochi riguardanti soggetti come Me contro Te, Frozen, Disney princesses, Gormiti, Ben Ten, Tartarughe Ninja, Power Rangers, Sonic, Super Mario, Pj Masks ( o Superpigiamini), Paw Patrol, Avengers, Batman, Superman, Star Wars, Cars, Blaze, Trenino Thomas, Hot Wheels, Micro machines, Nerf e molto altro ancora.